La letteratura ci offre una galleria di personaggi dipendenti. Alexey Ivanovich, un giocatore che ha dato una roulette alla sua vita. Correre nel mondo delle figure di scacchi Luzhin, ossessionato dall’idea di Power Lady Macbeth, ossessionata dalla gioventù elusiva per sempre di Humbert. Considera le due dipendenze più comuni.

Sappiamo molto sulla dipendenza – e non solo sulla tossicodipendenza e sull’alcolismo, ma anche sulla bulimia, la generazione del negozio e la ludomania. Il cinema spesso affronta l’argomento delle dipendenze non chimiche: questi argomenti sono influenzati, ad esempio, in “Nymphomanc” da Lars von Trier e “ossessione” Damien Shazella.

Ma nella letteratura classica, altri tipi di dipendenza sono più comuni.

Conservazione patologica

La dipendenza dolorosa alle cose non conosce i confini. Il vettore più luminoso di questo disturbo è il personaggio delle “anime morti” di Gogol Stepan Plyushkin. Era un maestro di corde, un gentile marito e un padre premuroso, un anno dopo l’anno in cui la sua proprietà era ricca e i vicini vennero a studiare la famiglia. Quello che è successo a Plyushkin, che è un lettore in un cappotto di abito dotato e con uno straccio sconosciuto legato al collo? Perché la farina è nelle sue pietre per cantine e il posa e le pile si trasformano in letame?

La moglie del personaggio muore, ed è in questo che Gogol vede la ragione della sua malattia: “Plyushkin è diventato più irrequieto e, come tutti i vedovi, più sospettoso e più medio”. Più è avaro, più solo: i bambini si disperdono, la figlia più giovane muore. E più è solo, più avaro. Non è in grado di separarsi da nessuna cosa in casa, è dispiaciuto di vendere anime coltivate e morti, mi dispiace mangiare un pezzo di torta ammuffito. Dà al suo amato nipote un pulsante: questo è il picco assoluto della sua generosità.

Fratello inglese di Plyushkina-Ebinezer Skrouj, protagonista di Charles Dickens “Christmas Song in Prose”

Il fratello inglese di Semyon Plyushkina-Ebinezer Skrouj, il personaggio principale del romanzo-Charles Dickens (Dead Souls-the Poem del 1842, “The Christmas Song in Prose” -1843). È sopravvissuto a un dramma diverso: un’infanzia solitaria lontano da casa e parenti. Per anno dopo anno, ha trascorso la vigilia di Natale nella pensione scolastica, dove faceva sempre freddo, cupo, odorato di muffa e tetto a flusso.

L’intero testo ha una scena breve e molto importante per comprendere il personaggio dell’eroe: una sorella viene in una pensione in una pensione. Attraverso le lacrime della felicità, dice: “Casa! Affatto! Per sempre! Il padre divenne così gentile, per niente lo stesso di prima, e a casa ora come in Paradiso. “.

Rimaniamo nell’ignoranza di ciò che un tale scroolazione ha fatto prima, sia che fosse un despota o un ubriacone, un drachun, un giocatore o un movimento. Ma in età adulta, l’Ebinizer Skruj preferisce libri, conti, denaro e debito per la società umana e un round testardo -il

https://porrogioielli.com/eiaculazione-femminile-mito-o-realta/

lavoro di blocco -Celebrazioni. Scrooge, come Plyushkin, non dà a nessuno denaro e non lo spende per se stesso. In qualsiasi gelo nel suo ufficio e nell’appartamento, pranza una volta al giorno in una penny taverna e “usa se stesso con farina d’avena liquida per la notte da un freddo”. Accumula senza senso e senza meta, tutto questo è tutto.

Cento anni dopo John R. R. Tolkien ha assorbito l’idea di dipendenza dalla cosa in cui la porta dello hobbit di Saeagol cadde sul ring dell’onnipotenza. Qui due storie dell’Antico Testamento si sono unite: il Toro d’oro e Caino. Incapace di separarsi dall’anello, Saagol uccise suo fratello Deagol e divenne Gollum – una creatura che viveva in grotte sotterranee in completa solitudine, alimentata con la carogne e pronta per qualsiasi cosa, solo non essere separata dal suo “fascino”.

La relazione tra Gollum e gli anelli inizia con l’omicidio e, a quanto pare, non hanno nessun posto in cui crescere. Gollum appartiene all’anello dal primo secondo – tutto, in fondo, interamente. Non fa mai tentativi di sbarazzarsi dell’anello o dirlo agli altri, osserva fermamente la prima regola del dipendente: la regola del silenzio. Non è curato nemmeno dalla separazione forzata dal tema della dipendenza: sente la chiamata del ring per anni. Il battesimo delle loro storie suona quando il Gollum, per natura dei codardi e freneticamente aggrappati alla sua vita, diventa ossessionato dall’anello in modo che muoia con esso.

Tutti e tre gli eroi i loro buoni creatori hanno cercato di curare. Gogol ha concepito nella terza parte di The Dead Souls per mandare Plyushkin in Siberia a cercare la sua figlia sfuggita e dannata – questo viaggio sarebbe diventato un simbolo del percorso spirituale. Tolkien per un intero mese ha lasciato Gollum nella compagnia Frodo e Sam sulla strada per Okodruin – e un mese di paura generale, privazione, supporto e gentilezza gli hanno restituito i sentimenti umani, ma questo si è rivelato essere pochi. Solo Scrooju era completamente guarito – Dickens dà al suo eroe una nuova vita piena di gratitudine, generosità e felicità.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *